HOTEL VILLA FRANCA        

Select Language:     EN   | IT  

Prenota

Villa Franca Hotel Positano

HVF COCKTAILS BOOK

02/04/2021

Il COAST LEMOND DROP è un cocktail ideato per mettere in risalto una delle consuetudini culinarie radicate nel territorio partenopeo.
Richiama, infatti, un must storico della cucina locale, l’insalata con limoni di pane, un piatto umile tramandato dalla vecchia tradizione contadina.
Esso rappresenta un alimento molto sostanzioso, infatti le mogli usavano preparare questa fresca pietanza per i loro mariti che andavano al lavoro nei campi, al posto del classico pane e pomodoro.

Originario della Campania, il limone-pane si presenta come un frutto simile a un cedro, con buccia esterna sottile e con un albedo (parte bianca interna dalla consistenza spugnosa, che separa la buccia dalla polpa) molto sviluppato, cui deve il nome di "limone di pane".

Il suo sapore è delicato e più dolce rispetto a quelli comuni, non particolarmente aspro, quindi ideale per essere mangiato in insalata o per essere spremuto in una bevanda. La buccia, essendo ricca di oli essenziali, è utilizzata per la produzione di liquori e creme al limone. Questo frutto era ed è usato molto per le insalate di limone pane: tagliando a fettine il frutto e poi inserendo altri prodotti tipici mediterranei come capperi, olio di oliva, menta e talvolta alici, diventa un piatto eccezionale da consumare fresco.

Per queste sue peculiarità, il prodotto è stato inserito dal Ministero delle politiche agricole e forestali e dalla Regione Campania nella lista ufficiale dei prodotti tipici italiani e dei sapori tipici regionali. Nei giardini della Costiera amalfitana, questi limoni sono una costante e colorata presenza, con un profumo che inebria la costa.

Questo frutto non è solo un alimento, ma un vero e proprio farmaco naturale, con numerosi effetti benefici, proprietà antisettiche e balsamiche e ricco di molecole antiossidanti importanti per combattere l'invecchiamento cellulare.

Questi preziosi limoni di pane vengono utilizzati per creare il nostro gin infuso, differenziandolo per unicità ed eleganza.

Ingredienti:
5 cl Gin infuso al limone
3 cl di liquore salvia e limone
1,5 cl succo di limone
Crust di fior di sale e menta

Il tutto servito con insalata di limone di pane, olio EVO, fior di sale e menta

SHARE: